Scarpe

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Consigli per acquistare quelle giuste per il flamenco

foto scarpe da flamenco

Ottime scarpe da flamenco

Saper scegliere bene è molto importante, molto più di quanto accade per altre danze.

Le scarpe di flamenco devono poter garantire una stabilità al danzatore/danzatrice senza compromettere la salute di piedi e articolazioni.

Il bailaor e la bailaora, oltre che danzare, fanno musica, ed è fondamentale quindi che la scarpa sia anche un ottimo “strumento musicale” che permetta di poter produrre un suono chiaro, deciso e di qualità.

Questo però non tutte le calzature in vendita sul mercato lo garantiscono e spesso, presi dall’inesperienza del principiante o dalla semplice non conoscenza di questi elementi, si tende a comprare la prima cosa che si trova, che però presto si deve sostituire per varie ragioni: danni ai piedi o alle articolazioni dei piedi, poca stabilità (che invece è fondamentale avere durante il ballo), qualità di suono mediocre se non pessima o addirittura difficoltà a produrre il ritmo stesso.

In ogni caso è sempre raccomandabile chiedere consiglio al proprio insegnante, anche perché una volta scelta la ditta produttrice si potrà scegliere il modello, sempre personalizzabile e più adatto alle proprie esigenze.

Il tacco può essere dai 4 agli 8 cm. Io personalmente consiglio sempre 5.5, che è considerato lo standard.
Quello più basso per alcuni crea tensione sul tendine di Achille, per altri è solo scomodo.
Riguardo al tacco alto, lo standard è 6.5 ma alcuni richiedono un tacco speciale più alto su misura, più che altro per questioni di altezza e stacco di coscia. Il tacco alto fa gravare di più sull’avampiede e il metatarso soffre. Inoltre se non si è abituati a portare scarpe col tacco si fa molta fatica!
L’altezza del tacco dipende anche dalla misura della scarpa, che ovviamente cambia di parecchio da un 35 a un 41!
Considerate anche la larghezza della base del tacco. Esistono i tacchi detti  “cubani” che sono più squadrati, come quelli da stivaletti maschile. Sono ovviamente più stabili, anche se la stabilità di una scarpa deve essere sempre garantita, qualunque sia il tacco, ma hanno un suono decisamente più grave, che molto non apprezzano.
Ultima osservazione sulla misura: qualche anno fa sono stati molto di moda i tacchi a rocchetto, larghi in basso e più stretti al centro. Come stabilità, quelli più alti sono identici ai tacchi alti normali, mentre quelli più bassi decentrano l’equilibrio in avanti, o possono dare l’impressione di scivolare indietro. Per alcuni questa condizione è molto comoda, per altri è scomodissima.
Riguardo alla decorazione del tacco, sino a qualche anno fa tutti lo foderavano con lo stesso colore e materiale del resto della scarpa. Oggi si usano soluzioni più fantasiose,  per cui sono molto di moda i tacchi lasciati nudi, di puro legno, con mordente scuro o chiaro, o foderati con lo stesso colore ma di diverso materiale, ad esempio vernice mescolata a camoscio, o addirittura foderati di colori diversi o dipinti a fiori o con decorazioni varie.

Al primo acquisto è preferibile comprare un paio di scarpe di un colore neutro come il nero, il beige o il bordeaux, che si adattano maggiormente ad altri colori e che potreste abbinare più o meno a qualsiasi abito in vista di saggi o spettacoli (il rosso “fa tanto Spagna” ma fa a pugni con tutti i colori tranne se stesso e il nero!).

Ricordate che per comprare o indossare scarpe professionali da danza non bisogna essere dei professionisti, anzi, anche un principiante può provare più soddisfazione nello studiare e ballare quando le scarpe glielo permettono! E diffidate da scarpe troppo “economiche” perchè la qualità e la salute dei vostri piedi hanno il loro prezzo, giusto; le ditte di qualità non sono molte, le migliori lavorano tuttora i loro prodotti in maniera artigianale secondo metodi tramandati e frutto di esperienza e conoscenza dell’uso dei professionisti del settore.

Buone marche possono essere, oltre alle Artefyl, che rifornisce i ballerini del Mosaico Danza asd, anche Senovilla, Gallardo, Menkes, Begoña Cervera…

Scarpe da Flamenco Artefyl

foto scarpe flamenco artefyl

Il sito Artefyl scarpe da flamenco

Artefyl è una delle fabbriche che si trovano in Spagna con la migliore produzione di questi anni. Si tratta di artigianato in grado di soddisfare uno standard di alto livello qualitativo.

Producono solo scarpe di categoria professionale con suola in cuoio cucita a mano; grande scelta di modelli tra colore, pellami, tacchi e cinturini, combinabili a piacere fra l’altro con l’aiuto di un simulatore sul loro sito.

Disponibilità e attenzione verso il cliente cinque stelle.

Show room e vendita in Madrid, Calle Duque de Fernán Núñez 5, praticamente di fronte alla famosa scuola di baile Amor de Diós, fermata metropolitana Anton Martín.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube